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Voto Domiciliare

Scheda del servizio

Descrizione
Con l'approvazione del D.L. n. 1/2006 (convertito con legge n. 22/2006) e le successive modifiche introdotte dalla Legge n. 46/2009 il legislatore ha previsto il principio del "voto domiciliare", cioè l'esercizio del diritto di voto presso il domicilio dell'elettore.

A chi si rivolge
La procedura è riservata agli elettori affetti da gravi infermità, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

Come fare

Tali elettori devono far pervenire, in un periodo compreso tra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la data della votazione, al sindaco del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti: a) una dichiarazione in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano e recante l’indicazione dell’indirizzo completo di questa; b) un certificato, rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell’azienda sanitaria locale, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 (...Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio dei servizi di cui all’articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle predette dimore...), con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
A tale dichiarazione devono essere allegati la copia della tessera elettorale e di un documento d'identità del richiedente

Normativa di riferimento
Legge n. 22/2006; Legge n. 46/2009

Ufficio di competenza

Nome Descrizione
Descrizione ufficio
Area Area Amministrativa
Assessore Mirella MANTINI
Indirizzo Via Roberto Miglietti, 56
Telefono 0123.27742 int. 1
Fax 0123.29165
Email anagrafe@municipiodigermagnano.it
PEC segreteria.protocollo@pcert.postecert.it
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Lunedì dalle 8,30 alle 13.00
Martedì dalle 8,30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18,00
Mercoledì chiuso
Giovedì dalle 8,30 alle 13.00
Venerdì dalle 8,30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18,00
Sabato chiuso

Modulistica

Ultimo aggiornamento pagina: 13/06/2017 11:37:17

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